Aiutare il nostro cuore con il cacao

Un team di ricerca internazionale ha scoperto che il , in particolare i flavonoli in esso contenuti, sono in grado di contribuire alla riparazione dei vasi sanguigni migliorando la circolazione e la funzionalità cardiaca.

I risultati dello studio commissionato da Mars Incorporated sono stati pubblicati sull’autorevole rivista medica “Journal of the American College of Cardiology”. Il campione preso in esame dallo studio era composto da 16 volontari affetti da patologie cardiovascolari sulla sessantina.

Divisi in due gruppi, i volontari hanno assunto alcuni del cacao normale mentre quelli appartenenti al secondo gruppo hanno consumato quotidianamente cacao arricchito di flavonoli. La ricerca ha evidenziato che l’introduzione nella dieta del cacao addizionato con flavonoidi è in grado di raddoppiare il numero di cellule angiogeniche che circolano nel sangue.

Queste cellule svolgono il compito di riparare e conservare lo stato dei vasi sanguigni. I flavonoli sono fitonutrienti appartenenti all’ ampio gruppo dei flavonoidi. Purtroppo, durante la fase di lavorazione industriale del cacao per la produzione del cioccolato, una parte consistente viene dispersa.

Alcune aziende finanziatrici della ricerca stanno già cercando nuove metodologie di lavorazione del cacao grezzo per la conservazione di queste preziose sostanze.

Archiviato in : Ricerca Scientifica

Per argomento: cacao, circolazione sanguigna, cuore