pianetadonna.it

Combattere l’obesità, mangiando a colazione

Da sempre è il primo consiglio suggerito dagli esperti: iniziare sempre la giornata, con una ricca ed abbondante colazione, anche se si è a dieta e si vogliono perdere i chili in eccesso.

In questa maniera si aiuta il nostro organismo, in riserva energetica dopo il riposo notturno, a lavorare meglio ma, soprattutto, a combattere i momenti di fame “improvvisa” a metà giornata, che sono i più pericolosi per la nostra linea.

Eppure il messaggio sembra non essere ascoltato.

Pensiamo che il 30% degli italiani salta la colazione o si concede solo 5 minuti per il caffè, mentre sono oltre il 40%, gli adolescenti che arrivano a scuola a digiuno.

Ebbene, secondo una ricerca della facoltà di Medicina dell’Università di Taipei, diretta dal dottor Tai e pubblicata su “Obesity”, saltare la colazione potrebbe essere la via diretta per l’aumento di peso e, nei casi più gravi, per l’obesità.

La squadra di esperti ha studiato i dati provenienti dal programma sanitario di Taiwan del 2005 (che analizzava una determinata fetta di popolazione per un determinato periodo di tempo), seguendo 3 paramentri di riferimento: obesità, qualità della vita e la frequenza di consumo della colazione.

1
2

Continua la lettura »




Pianeta Donna Pianeta Mamma Girl Power Cook Around Ideare Casa