Cuore sano mangiando banane e prezzemolo

Mangiare cibi ricchi di potassio, come le banane, le patate ed il prezzemolo, per avere un forte e sano a prova di .

E’ questa la conclusione a cui sono giunti alcuni ricercatori dell’Università di Napoli, che hanno condotto un studio riguardante proprio gli effetti sulla salute del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio dei cibi ricchi di potassio.

In base ai dati forniti che emergono da un campione di oltre 280.000 persone, risulta che coloro che hanno consumato regolarmente (ovviamente senza eccessi) cibi come patate, banane e prezzemolo, sono meno soggetti a patologie cardiache, prime fra tutte l’ictus.

Le percentuali sarebbero davvero incoraggianti: per le malattie delle coronarie, la diminuzione è dell’8%, per l’ictus addirittura del 19%.

Non solo patate e banane contengono molto potassio: anche cibi come il peperoncino in polvere, i fagioli, il lievito di birra ed il cacao in polvere.

Ovviamente queste indicazioni, come sottolineano gli stessi medici, vanno inserite nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata, evitando gli eccessi.

Archiviato in : Alimentazione

Per argomento: cibi cuore, cuore, cuore potassio, ictus, malattie cuore, potassio