La dieta mediterranea favorisce il battito cardiaco
Una ricerca condotta dalla Indiana University, negli Stati Uniti, ha dimostrato che la dieta mediterranea potrebbe essere in grado di migliorare le funzioni cardiache, anche nel caso in cui i geni metterebbero i soggetti a rischio di malattie cardiovascolari (come afferma la ricerca riportata QUI).
Lo studio, pubblicato da Circulation: Cardiovascular Quality and Outcomes, si è avvalso dei dati di 276 gemelli sia identici che eterozigoti, in modo da valutare le diverse influenze di geni e ambiente. I ricercatori si sono quindi focalizzati sulla variabilità del battito cardiaco, una misura della salute del cuore e di cui un valore basso è considerato un fattore di rischio cardiovascolare.
Il risultato è stato che tanto più la dieta dei soggetti studiati si avvicinava a quella mediterranea tanto maggiore era la variabilità, fino al 58% in più. Un tale dato, affermano i ricercatori, corrisponde a un 14% in meno di rischio di morte cardiovascolare.
“I nostri dati – ha spiegato Jun Dai, uno degli studiosi – confermano che il sistema che controlla il battito cardiaco lavora molto meglio nelle persone che hanno una dieta simile a quella mediterranea, con più verdura e frutta e meno grassi”.


Articolo precedente



















