Prevenire il cancro con una corretta alimentazione

Sono piuttosto note le correlazioni fra l’insorgenza del cancro e i cibi ingeriti, tanto che il 30% dei è legato proprio al tipo di alimentazione. Ci sono cibi che hanno delle capacità protettive, come la frutta e la verdura, altri che invece favoriscono le forme tumorali, come i grassi e la carne.

I regimi alimentari più a rischio sono soprattutto quelli ripetitivi, squilibrati, composti in prevalenza da alimenti di origine animale e poveri di vegetali. I tumori, avendo infatti dei decorsi piuttosto lenti (addirittura di anni), sono favoriti dalle abitudini continuative, più che dai singoli alimenti.

Anche un eccesso di calorie costituisce un fattore di rischio perché i cibi che ne hanno troppe presentano poche fibre alimentari; quando queste vengono a mancare, il transito delle feci all’interno dell’intestino tende così a rallentare. Quindi tutto ciò che finirebbe eliminato in condizioni di transito regolare, finisce invece col rimanere più a contatto con l’intestino.

Ma anche il prestare attenzione alla velocità con cui si mangia assume la sua importanza per la prevenzione dei tumori: il cibo ingurgitato troppo velocemente, infatti, costringe lo stomaco a lavorare di più e più in fretta, rallentando però la digestione. Ecco quindi che si verifica il rallentamento stesso del transito intestinale accennato sopra.

Un ultimo consiglio, infine, giunge da un vecchio adagio: una mela al giorno toglie il medico di torno. Pare proprio così, dato che uno studio italiano pubblicato sulla rivista Annals of Encology ha dimostrato che il rischio di contrarre il cancro in chi consuma mele tutti i giorni scende del 21% per il tumore del cavo orale, del 25% per quello all’esofago, del 20% per quello al colon, del 18% per il cancro alla mammella, del 15% per quello alle ovaie e, infine, del 9% per quello alla prostata. Pare che la mela abbia una tale proprietà difensiva grazie alla sua ricchezza di polifenoli, che sono degli antiossidanti naturali.

Archiviato in : Dieta Malattie Ricerca Scientifica

Per argomento: consigli dieta, fattori di rischio, prevenzione tumori, studi sul cancro, tumori