pianetadonna.it

Vino e alcol possono portare alla demenza, over 65 a rischio

Il nettare degli dei, il vino e tutti i derivati, alcolici e superalcolici, danneggerebbero in maniera irreversibile il nostro cervello.

L’equipe di studiosi americani che lo ha rilevato è il Veterans Health Research Institute di San Francisco che per 20 ha monitorato lo stato di salute di 1.300 donne di circa 65 anni.

LEGGI ANCHE: Il vino rosso può causare cancro al seno

A questo proposito la dottoressa Tina Hoang, a capo della sperimentazione, ha spiegato che

“Nel gruppo di donne di mezza età esaminate, il consumo moderato di non aveva affatto una funzione protettiva”.

Secondo i ricercatori, infatti, il rischio a cui si può andare incontro con l’avanzare degli anni, va dal deficit cognitivo alla piena demenza e anche un consumo, cosiddetto “moderato”, dai 7 ai 14 drink a settimana, può portare a vere e proprie forme di degenerazione cerebrale.

LEGGI ANCHE: L’alcol in gravidanza può provocare problemi cerebrali al neonato

I dati raccolti e presentati durante la Conferenza Internazionale dell’Alzheimer Association hanno così mostrato che anche chi non ha mai bevuto, ma che cominciava a farlo con il passare degli anni, andava in contro agli stessi rischi dei consumatori abituali.




Pianeta Donna Pianeta Mamma Girl Power Cook Around Ideare Casa